link to page

Se mi racconti una storia, resterà nel mio cuore per sempre

#note

FACEBOOK

“Dieci miliardi di like ogni giorno. Mentre scrivo, questo dato è il dato impressionante che arriva dall’ennesima ricerca sull’iperconnessione che rappresenta Facebook come una delle nazioni più popolose del mondo, grazie al suo miliardo di utenti unici quotidiani che veicolano quarantacinque miliardi di messaggi e guardano otto miliardi di video”..

APPROFONDISCI
link to page

Social media strategy: i 3 consigli che non hai mai letto su Internet

#note

SOCIAL MEDIA STRATEGY

Quando cerchiamo informazioni a proposito della corretta gestione dei social network e a proposito delle più efficaci strategie di social media marketing, tutti gli articoli che troviamo su internet elencano più o meno gli stessi concetti, che possiamo riassumere così:..

APPROFONDISCI
link to page

Self publishing

#interviste

ANTONIO TOMBOLINI

Prima del digitale, l’autopubblicazione (questa è la traduzione esatta di self publishing) era chiamata, e quasi sempre a ragione, “vanity press”...

APPROFONDISCI
link to page

9 consigli per migliorare le tecniche di storytelling dal vivo

#note

STORYTELLING

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, Se vuoi riuscire a padroneggiare questa tecnica devi allenarti e migliorare la tue capacità narrative. Esistono molti modi per raccontare una storia e oggi abbiamo deciso di condividere con te 9 consigli per fornire ai tuoi ascoltatori la migliore narrazione possibile, soprattutto quando devi raccontare una storia in un video o di fronte a un pubblico...

APPROFONDISCI
link to page

4 piccoli consigli per il successo delle piccole imprese

#note

PICCOLE IMPRESE

Se hai deciso di avviare un’impresa perché hai grandi obiettivi finanziari, perché vuoi migliorare il tuo stile di vita o perché vuoi far sì che le tue passioni diventino anche il tuo lavoro, sicuramente avrai la possibilità di vivere la vita che vuoi vivere. Nel 2018, un numero considerevole di persone ha scelto di seguire questo tipo di carriera e anno dopo anno gran parte di queste imprese individuali stanno raggiungendo i propri obiettivi imprenditoriali...

APPROFONDISCI
link to page

Un'ora al giorno per i social media

#note

SOCIAL MEDIA

Ci sono giorni in cui trovare la giusta ispirazione per un post su Facebook o su Instagram è semplice e immediato e ci sono giorni in cui è difficile quanto riuscire a far sanguinare una pietra.
Capita anche a chi lavora con i social network: alcuni marketer soffrono di una rara forma di “blocco dei social media” e sono costretti a perdere molto tempo per cercare delle soluzioni. ..

APPROFONDISCI
link to page

In quanto tempo dovresti rispondere ai tuoi clienti

#note

SERVIZIO CLIENTI

Rispondere ad un cliente ti impegna per cinque minuti. Forse non te ne rendi conto e per questo motivo probabilmente stai perdendo almeno una buona parte delle tue vendite, che sta proprio sotto il tuo naso...

APPROFONDISCI
link to page

8 consigli per avere relazioni di valore con i tuoi clienti

#note

RELAZIONI CLIENTI

Crediamo che si debba investire energie nel processo di acquisizione di nuovi clienti, ma sviluppare nuovi progetti non sempre significa avere nuovi interlocutori. Costruire delle forti relazioni con clienti esistenti potrebbe far aumentare il flusso di lavoro perchè anche se i clienti non tornano da te, ti potrebbero presentare ad altre realtà...

APPROFONDISCI
link to page

5 consigli per le aziende (ma non solo) per essere più personali con i propri clienti

#note

SERVIZIO CLIENTI

Oggi, ogni azienda che si rispetti sta provando ad offrire un servizio più personalizzato ai propri clienti, che sia sempre più vicino alle loro necessità e aspettative. Non tutte le aziende ci riescono al primo colpo ecco perché vogliamo darti cinque consigli utili alle aziende (ma non solo) per essere più vicine ai clienti, offrendo prodotti e servizi sempre più personalizzati...

APPROFONDISCI
link to page

6 consigli per il pitch perfetto

#note

COMUNICAZIONE

Abbiamo deciso di tradurre un articolo pubblicato su Entrepreneur.com da Scott Gerber, scrittore ed imprenditore, per ispirare chiunque voglia sviluppare la propria idea di business. Gerber inizia il suo articolo raccontando un episodio della propria esperienza personale e dice che, dopo essersi laureato, insieme ai suoi amici decise di avviare un’attività imprenditoriale: “In poche settimane abbiamo individuato il concept, scritto il business plan e cominciato a cercare finanziamenti...

APPROFONDISCI
link to page

La filosofia del cantiere

#interviste

VASCO BUONPENSIERE

Il naming “Cantiere Delle Marche” nasce dalla volontà dei soci fondatori di scegliere un nome italiano, non tanto evocativo di emozioni, quanto piuttosto in grado di raccontare la realtà produttiva che ci caratterizza...

APPROFONDISCI
link to page

4 Consigli per un headshot perfetto

#note

HEADSHOT

Nella nota precedente abbiamo approfondito quanto sia importante scegliere la giusta immagine da inserire sul proprio cv e sul proprio profilo LinkedIn. Abbiamo già detto che, molto spesso, avere un headshot è una buona idea, infatti, nel 2018 è diventato un must have per tutti, al pari di una camicia bianca, un cappotto lungo o un tubino nero nel proprio armadio...

APPROFONDISCI
link to page

Il fumetto e l'illustrazione di provincia

#interviste

GRAZIELLA SANTINELLI

Occuparsi della direzione di una scuola storica e importante può essere una sfida. Specie se lo si fa in un piccolo centro e ti confronti con sedi in città più grandi e titolate, con la curiosità e lo stupore della provincia, dove a volte non si crede che si possa arrivare a fare grandi cose senza andare altrove...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

#5 La Creatività

#video

UN CAFFÈ CON MORTAROLI

Abbiamo lasciato il meglio alla fine, ultimo episodio della serie "Un caffè con Mauro Mortaroli" dedicato alla creatività. Mauro ci racconta tra l'altro un aneddotto particolarmente illuminante legato alla realizazzione del celebre ADV per Rabaro Zucca a firma di Gino Cicognani e Sandra Mazzucchelli...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Perchè ha smesso di esercitare la libera professione di avvocato

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Oggi Sara Piccioni vi racconta perchè ha smesso di esercitare la libera professione di avvocato per lavorare a Tonidigrigio e ricorda perchè il suo contributo è fondamentale, nella nostra industria...

APPROFONDISCI
link to page

Il territorio, l'arte e la comunicazione

#interviste

SABRINA MAGGIORI

Per descrivere l’ampio panorama di questi tre appuntamenti devo fare un passo indietro e rimandare a quello che è stato il motore di tutto. Finiti gli studi in storia dell’arte all’Università, nutrivo il bisogno dell’Altro, mi sono interrogata su cosa significasse per me...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Raccomandazioni

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Oggi Massimo vi parla di “raccomandazioni” nel senso sano e leale della parola, ovvero del passaparola: uno dei modi più importanti, se non il più importante, per far crescere la tua azienda...

APPROFONDISCI
link to page

10 consigli per una comunicazione visiva di successo

#note

VISUAL COMMUNICATION

Anche le migliori pratiche di progettazione non possono evitare di confrontarsi con la necessità di avere un'efficace comunicazione visiva, che convinca i clienti a scegliere i progetti e i prodotti. Ecco perché devi assicurarti che il design che offri sia comprensibile per i tuoi clienti...

APPROFONDISCI
link to page

Il fotografo della comunicazione

#interviste

MAURIZIO PARADISI

La fotografia è entrata nel mio quotidiano da quando ero molto piccolo grazie ad un regalo: una macchina Reflex con la quale ho trascorso molto tempo della mia infanzia. Poi, ho incontrato tante persone che guardando le mie foto “al niente” mi hanno incoraggiato a scattare...

APPROFONDISCI
link to page

Comunicare significa fare cultura di settore

#interviste

ALESSANDRO TEMPERINI

La nostra crescita è ponderata ma costante, principalmente legata alla ricerca di una qualità sempre più alta di servizio e prodotto passando per l’approfondimento tecnico di ogni progetto...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

5 miti da sfatare del web

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

In questo nuovo episodio Luca, uno dei nostri web specialist, ci "smonterà" o forse no, 5 miti del mondo web di cui tutti sono a conoscenza o forse no...

APPROFONDISCI
link to page

Come superare i momenti di blocco creativo

#note

CREATIVITÀ

La “creatività” è un lavoro divertente.
Quando si verificano dei problemi, la creatività può aiutarci a trovare soluzioni innovative e divertenti. Ognuno di noi ha bisogno di alimentare la passione verso il proprio lavoro e la creatività è utile anche quando viene utilizzata per questo scopo...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Lady NotteNera

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Lady NotteNera, come è stata nominata su qualche rivista. Art Director & Project Manager da sempre attenta alla relazione tra creatività, arte e territorio, ha dato vita a numerosi progetti. Siamo lieti di farvi conoscere Sabrina come esempio che possa ispirarvi. Ci parla di come è nato e di cosa rappresenta NotteNera: un progetto culturale che si rinnova ogni anno e che si esprime soprattutto attraverso un Festival conosciuto oramai in tutta Italia...

APPROFONDISCI
link to page

Massimo Dolcini, pensiero manifesto

#interviste

BRUNO BANDINI

Mi sembra che sia cambiato tutto lo scenario. Mi chiedo se la categoria di "utilità pubblica" non necessiti di una revisione, o quanto meno di un aggiornamento radicale. Rispetto agli anni in cui è nata la "politica" e la sua pratica sono diventate una cosa, una questione molto diversa. Intendo dire che lo slancio operativo che ha generato quel tipo di intervento grafico non si da più. Almeno questa è la mia opinione...

APPROFONDISCI
link to page

Critiche: quando e quali ascoltare?

#note

CRITICHE COSTRUTTIVE

E’ capitato a tutti: un giorno decidi di proporre il tuo punto di vista, dunque proponi un commento su una determinata cosa e immediatamente qualcuno si sente così offeso dal tuo pensiero che si decide di alzarsi e andarsene, lasciandoti solo a meditare sull'accaduto...

APPROFONDISCI
link to page

Sai gestire le aspettative dei tuoi clienti?

#note

ASPETTATIVE

Come clienti, oggi, siamo diventati più esigenti. Vogliamo costantemente prodotti di alta qualità, un ottimo servizio clienti ed esperienze soddisfacenti con ogni brand che scegliamo. Siamo soddisfatti solo se le nostre aspettative vengono rispettate o superate...

APPROFONDISCI
link to page

Ninja Marketing

#interviste

ADELE SAVARESE

Adele Savarese nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City USA, ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 anni e ama la pubblicità, ma ancora non lo sa...

APPROFONDISCI
link to page

11 idee divertenti per fare marketing sotto le feste

#note

MARKETING

Sei già in ritardo. Scusaci, non vogliamo essere cattivi o maleducati, ma è la verità. E te lo ripeteremo tante volte in quest’articolo. Facciamo un passo indietro: ogni anno, non appena finisce Halloween si svegliano tutti perché Natale è vicino e, senza preavviso, iniziano a comparire campagne natalizie di marketing ovunque...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

#4 Il Confronto

#video

UN CAFFÈ CON MORTAROLI

Siamo arrivati al quarto appuntamento de "Un caffè con Mauro Mortaroli". Oggi parliamo di quanto il confronto sia fondamentale nel processo creativo per poter raggiungere l'obiettivo di creare un messaggio efficace e funzionale...

APPROFONDISCI
link to page

5 consigli per migliorare il tuo pensiero critico

#note

CRITICAL THINKING

Ogni giorno ci aspetta un mare di decisioni importanti da prendere. Alcune sono piccole e poco importanti, ma altre hanno un impatto maggiore sulle nostre vite, ad esempio: “Per quale politico dovrei votare?”, “Devo provare l'ultima dieta che spopola e che stanno provando tutti?” o “L’Email Marketing funziona ancora?”...

APPROFONDISCI
link to page

5 segni che è tempo di rebrand!

#note

(RE)BRANDING

Il tuo brand rappresenta l'identità della tua attività: una raccolta di tutti i valori, gli ideali e le caratteristiche della personalità della tua azienda, ricondotte ad un unico insieme di standard riconoscibili...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Partnerships e sinergie tra pubblico e privato

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Romina Gattaceca che ci parla dell'importanza di partnerships e sinergie tra pubblico e privato, in particlaere nel settore culturale. Per farlo ripercorre la collaborazione tra Tonidigrigio, Pepelab e il Comune di Ancona - Informacittà, La Mole Ancona, Caparol e l'artista Mimmo Paladino, per l'istallazione del Cavallo sul marciaronda della Mole Vanvitelliana di Ancona lo scorso 18 Marzo, 2017...

APPROFONDISCI
link to page

Cos'é il marketing esperienziale

#note

EXPERIENTAL MARKETING

Chi legge AD WEEK, AD AGE, o altre pubblicazioni sull’advertising e marketing si sarà trovato spesso a leggere articoli che parlano di “Experiental Marketing”. Di cosa di tratta?...

APPROFONDISCI
link to page

I valori dell'artigianato artistico

#interviste

MARCO TIRANTI

La comunicazione ha un ruolo fondamentale per l’artigianato artistico. Fondamentale e potenziale, perché oggi come oggi la comunicazione è incentrata solo su alcune figure e quella dell’artigiano è poco utilizzata dai media...

APPROFONDISCI
link to page

10 consigli per un portfolio killer

#note

GRAPHIC DESIGN

La qualità del tuo portfolio può favorire la prosperità della tua professione, soprattutto in un settore creativo come il design e la comunicazione. Questo perché il portfolio è il tuo biglietto da visita quando ti presenti di fronte a nuovi clienti ed è ciò che decreta le tue possibili vittorie...

APPROFONDISCI
link to page

7 consigli per avere una squadra affiatata e produttiva

#note

TEAM WORK

Ogni persona è in grado di lavorare in una squadra e un lavoro di squadra efficace è la vera chiave per la produttività. Quando si confronta una squadra poco efficiente con una squadra che funziona bene, le metriche indicano che ci sono diversi fattori che influenzano il successo...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

#3 La Semplicità

#video

UN CAFFÈ CON MORTAROLI

Terzo appuntamento e giro di boa per i video "Un caffè con Mauro Mortaroli", nell'appuntamento di quest'oggi, ci parlerà di un argomento molto interessante e complicato allo stesso tempo. Parola d'ordine: semplicità...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Monaco Yacht Show 2017

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Monaco Yacht Show 2017, stiamo arrivando! Massimo Pigliapoco: Videoworks S.p.A., Cantiere Delle Marche Explorer Yachts e i saloni nautici...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Social Media per aziende

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Chiara fa parte del nostro team da qualche mese, da quando è tornata in Italia, dopo ben 10 anni di vita e lavoro a New York. Oggi ci parla di Social Media per aziende. Se pensiamo che i Social siano qualcosa di cui poterci occupare quando abbiamo tempo, ovvero mai e senza troppa convinzione, dovremo ricrederci...

APPROFONDISCI
link to page

16 consigli per gestire il servizio clienti in modo produttivo

#note

CUSTOMER SERVICE

Tripadvisor, Facebook e google reviews, trip toilet (sì, esiste davvero! - è una App per trovare e recensire i bagni in tutta Italia), hanno reso qualcosa di ovvio a molti obbligatorio per tutti: eccellere nel servizio clienti. Sia come consumatori che come imprenditori, ogni persona è soggetto o oggetto di diversi servizi clienti tutti i giorni...

APPROFONDISCI
link to page

Come chiedere ai clienti di attuare un sano passaparola

#note

MARKETING

Chiedere ai propri clienti di alimentare il passaparola rispetto ai servizi che offri e\o ai prodotti che vendi, non è così difficile come sembra. Perché le “raccomandazioni”, nel senso sano e leale della parola sono uno dei metodi più importanti per far crescere la tua azienda...

APPROFONDISCI
link to page

6 semplici strategie di marketing per accrescere il tuo business

#note

MARKETING

Il marketing è il problema più comune in cui incorriamo quando ci troviamo ad avviare una piccola impresa. Molto spesso le persone si rivolgono alle agenzie di comunicazione scrivendo: “ho posizionato alcune pubblicità, ma non sembrano funzionare affatto”...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

#2 La Scoperta

#video

UN CAFFÈ CON MORTAROLI

Continuiamo nella nostra pausa caffè in compagnia di Mauro Mortaroli. Oggi ci parlerà di quello che secondo lui è il giusto approccio verso la conoscenza del prodotto da comunicare attraverso un vero e proprio spirito di scoperta. "Perchè la percezione che l'agenzia dovrebbe avere di quel prodotto, all'inizio, prima che diventi un tuo cliente, è una percezione da consumatore"...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Realtà vs Percezione

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Massimo Pigliapoco ci e vi parla di realtà vs percezione nel mondo del marketing e quindi nei mercati mondiali, prendendo ad esempio due aziende come Honda e Volswagen...

APPROFONDISCI
link to page

Cosa devi sapere se vuoi lavorare nel mondo della Comunicazione

#note

ADVERTISEMENT

Insomma, hai deciso.... vuoi far carriera nel mondo dell’advertising e della comunicazione. Tutto ciò che hai letto online e che hai visto in TV e nei film ti fa pensare che sia il settore adatto a te, vogliamo darti qualche consiglio per permetterti di fare la scelta giusta...

APPROFONDISCI
link to page

Come riprendersi dai fail sui social media

#note

SOCIAL FAIL

Nessuna azienda è immune dalla possibilità di commettere un social media fail, sia che si tratti di una grande azienda, sia che si tratti di un piccolo negozio a gestione familiare. Esistono numerose tecniche per ridurre drasticamente la possibilità di commettere errori sui social, nonostante errare sia umano e nonostante sappiamo tutti che prima o poi succederà...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Omaggio alla nostra amica e collaboratrice Sabrina Maggiori​

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Oggi facciamo un piccolo omaggio alla nostra amica e collaboratrice Sabrina Maggiori​ parlando di... interstizi, cosa sono e che cosa hanno a che fare con la ricerca grafica. Enjoy...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Apple vs Samsung Mobile

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Massimo Pigliapoco continua a riflettere sul concetto 'meglio primi o migliori degli altri?' portando due esempi conosciutissimi: Apple vs Samsung Mobile. Si parla di marketing e soprattutto di risorse investite cercando di far cambiare idea al consumatore...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Progettare e sviluppare app per la domotica

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Luca ci e vi parla di apps, progettazione di user interfaces e del perché è importante conoscere tutte le variabili prima di iniziare un qualsiasi progetto multimediale. (aggiungiamo noi: sarebbe bello anche nella vita). Ecco qua un'app realizzata per il controllo dei sistemi domotici. ..

APPROFONDISCI
link to page

10 consigli per la comunicazione sul posto di lavoro

#note

COMUNICAZIONE

L’abilità di comunicare in maniera efficiente con i tuoi superiori, con i colleghi e gli altri membri del team è essenziale, non importa all’interno di quale azienda tu stia operando. Siamo abituati a lavorare con il digitale e a comunicare via email, telefono e social media, ma dobbiamo anche sapere come comunicare di persona e come si trasmette correttamente un messaggio. ..

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

#1 La curiosità

#video

UN CAFFÈ CON MORTAROLI

Tempo fa abbiamo avuto il piacere e l'onore di passare una mattinata con una delle figure più importanti e di successo della pubblcità italiana, Mauro Mortaroli, che ci è venuto a trovare in Agenzia. Da quella chiacchierata ricca di spunti, riflessioni e racconti, abbiamo realizzato una serie di video, di cui oggi vi proponiamo il primo. Nel primo episodio si parla di quanto la Curiosità sia un elemento fondamentale per un creativo...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Illustrazione e infografica

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Parliamo di illustrazione e infografica, del metodo dietro la creazione del nuovo sito di GMB Finance e dell'importanza di avere un linguaggio comunicativo chiaro, veloce e comprensibile con il co-fondatore di tonidigrigio Alessandro.  ..

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Meglio arrivare primi o essere migliori

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Pensi sia più importante arrivare per primi o essere migliori degli altri quando si tratta di comunicare?..

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

Siti internet usati come strumenti di business

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Alessandro Piccioni, co-founder di Tonidigrigio, oggi ci e vi parla di siti internet usati come strumenti di business, degli elementi chiave da tenere a mente, e dei nostri obbiettivi professionali quando creiamo i websites per i nostri clienti. Se avete delle domande sentitevi benvenuti di scriverle nei commenti o via messaggio diretto...

APPROFONDISCI
link to page

Comunicare, comunicare, comunicare

#interviste

JULIA SCIUTO

L'Employer Branding è il marketing delle persone che si esprime in progetti che, da un lato, servono per attrarre persone dall'esterno e, dall'altro, rafforzano la presenza dei dipendenti all'interno della stessa...

APPROFONDISCI
link to page

La progettazione della leggerezza

#interviste

MARIO PEDOL

Innanzitutto significa fare una grande attenzione e dare enfasi al rapporto tra spazi interni ed esterni. La straordinaria unicità della vita a bordo di uno yacht risiede nella possibilità di immergersi totalmente nella natura circostante...

APPROFONDISCI
link to page

Brand identity: di cosa si tratta e come crearne una che duri nel tempo

#note

BRAND IDENTITY

Che cosa s’intende per “brand identity”? Tutti i componenti connessi ad un prodotto, un servizio, una società o una persona formano la "brand identity". Alcuni di questi elementi sono il naming, il logotipo e l’isotipo ma anche la grammatica visiva e la retorica comunicativa...

APPROFONDISCI
link to page

3 cose da fare se vuoi essere un progettista leader

#note

PRODUCT DESIGN

Nell’immenso oceano di informazioni online possiamo reperire numerosi contenuti utilissimi, però molto spesso sono e restano scritti in lingua inglese. Oggi abbiamo deciso di tradurre per voi un articolo molto interessante scritto da  David Gillis, Product Design di Facebook. L’articolo in questione approfondisce i tre  comportamenti che secondo Gillis rendono un product designer il leader nella sua squadra...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

AWDA Aiap Women Design Award

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

Chris Rocchegiani, collaboratrice di Tonidigrigio la quale affronta il tema bollente della poca presenza delle donne negli incarichi più importanti nel mondo del design, il premio biennale AWDA (Aiap Women Design Award) dell' Aiap, Associazione Italiana design della comunicazione visiva + la nuovissima collaborazione con uno studio NewYorkese conosciuto in tutto il mondo.... Sagmeister & Walsh...

APPROFONDISCI
link to page

Il gioco è una cosa seria

#interviste

LORENZO MASSACCI

In fondo l'approccio non cambia molto, anche da adulti possiamo giocare con i mattoncini Lego, solo che adesso possiamo utilizzare questo gioco per fare cose utili al nostro lavoro o alla nostra crescita personale...

APPROFONDISCI
Full ScreenView Video

The Orange Couch _ Talks

#video

THE ORANGE COUCH _ TALKS

TheOrangeCouch_Talks è una serie di talks completamente prodotta, ideata, creata e girata da e presso Tonidigrigio. L'obbiettivo è sia quello di poter ispirare chiunque sia interessato di design, comunicazione, progettazione e pubblicità, ma anche di comunicare l'anima umana e professionale del nostro studio, i nostri principi, la nostra storia, e soprattutto il nostro metodo in modo autentico, divertendoci, e senza voler strafare troppo. Come si dice, without further ado, everyone please enjoy il primo episodio, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti, e stay tuned for the next one!..

APPROFONDISCI
link to page

Come si ricerca?

#note

RICERCA

A cosa serve saper ricercare? Saper ricercare, online e non, serve a sapere quello che stiamo facendo, cosa è già stato fatto, quali problemi sono già stati affrontati e superati e quali soluzioni sono state adottate. Saper ricercare serve a capire cosa vogliamo ottenere da un progetto, da un cliente, da una situazione. Saper ricercare serve a conoscere la storia di un brand, le radici di un prodotto e anche il target di un servizio...

APPROFONDISCI
link to page

Giornata mondiale dei migliori amici: siamo amici e lavoriamo insieme, ecco come fare!

#note

NATIONAL BEST FRIENDS DAY

Giovedì 8 Giugno è stata la giornata mondiale dei migliori amici. Abbiamo quindi pensato di fare qualche domanda ai fondatori di Tonidigrigio Alessandro Piccioni e Massimo Pigliapoco su quali sono i segreti ed i consigli per lavorare bene insieme quando si è anche amici stretti, oltre che colleghi...

APPROFONDISCI
link to page

Instagram e business: non + optional

#note

SOCIAL NETWORK

600 milioni di utenti. 400 milioni attivi. 200 milioni di user che pubblicano stories tutti i giorni. Il paese più instagrammato di tutti? L’Italia. E se pensavamo che la maggior parte degli utenti fosse made in U.S.A., sorprendentemente non è così. Si perché l’80% degli utenti di IG viene da fuori gli Stati Uniti...

APPROFONDISCI
link to page

La strada verso casa. Venticinque passi, tre percorsi, un cammino

#interviste

DON GIULIANO FIORENTINI

Le azioni di comunicazione sono fondamentali ai fini della raccolta fondi: sono due attività strettamente connesse. Prima di tutto comunicare significa trasmettere l'essenza della nostra Mission, ciò di cui ci occupiamo, il lavoro svolto quotidianamente, gli obiettivi che vogliamo raggiungere...

APPROFONDISCI
link to page

Dark social - di cosa si tratta e come usarlo a tuo vantaggio

#note

SOCIAL NETWORK

Immagina la scena: sei al lavoro, l’orologio alla parete scocca le 15:00. Per riprenderti dallo smarrimento decidi di rilassarti 2 minuti e vai su BarkPost, poi sposti un po’ il monitor per non farti vedere dal tuo capo. Trovi un articolo divertentissimo -18 Segni Che Il Tuo Cane Ha Una Seconda Famiglia- e, visto che sembra scritto proprio pensando al TUO cane, copy l’URL sul browser e lo incolli in un’email che mandi al co-genitore del tuo cane. Congratulazioni, hai appena partecipato al “dark social”...

APPROFONDISCI
link to page

10 consigli per diventare un bravo comunicatore

#note

COMUNICAZIONE

Indizio: Non è vero che tutto gira intorno a te. Alcune persone hanno la capacità congenita di farsi ascoltare. Sanno come trasmettere i loro concetti ad una sala gremita di gente, senza sembrare  di voler dominare la situazione. Essere dei buoni comunicatori non è una caratteristica utile solo sul lavoro, è molto importante anche nelle relazioni personali in quanto è alla base di ogni rapporto maturo, tanto quanto la fiducia e il rispetto reciproco...

APPROFONDISCI
link to page

10 pesci d’aprile, i migliori nell’advertising

#note

ADVERTISING

Ogni anno i creativi di tutto il mondo aspettano trepidanti di vedere “cosa inventeranno quelli di Google, specialmente dopo il super Fail della funzione drop the mic” o se “YouTube riuscirà a far meglio di quando ha lanciato “Snoopavision 360”.
Il primo d’Aprile è tempo di “pesce d’aprile”, così chiamato in Italia e in Francia dove ugualmente si traduce "poisson d'avril", in Germania invece è "Aprilscherz" [scherzo di Aprile], nei paesi anglosassoni come gli States si chiama “April’s Fool” - “lo sciocco di Aprile”...

APPROFONDISCI
link to page

Website design - 10 errori da evitare

#note

WEBSITE DESIGN

Costruire un sito web può essere facile, ma la vera sfida sta nel rendere quel sito utilizzabile e accessibile. Le persone spesso confondono, o dimenticano, il ruolo e la funzione di un sito web. Spesso ci si dimentica che il sito web è il proprio volto nell’universo digitale. In realtà, il sito web non dovrebbe essere l'unico modo che le persone hanno per trovare la tua azienda, ma è sicuramente il modo più semplice che hanno i clienti, ammiratori o donatori per interagire con te...

APPROFONDISCI
link to page

La creatività oggetto della comunicazione

#interviste

RICCARDO DIOTALLEVI

"La creatività non è come l’appetito, che si presenta all’ora di pranzo e all’ora di cena, la creatività non ha orario". Sembrerebbe dire che la creatività, non ha conformismi e non può essere pianificata, ma andrebbe lasciata libera di elaborare un’idea per farla affiorare nella proposizione della soluzione più appropriata...

APPROFONDISCI
link to page

Business cards - 10 buone pratiche

#note

BUSINESS CARDS

Un biglietto da visita di successo è il risultato di un design che segue alcune linee guida fondamentali. Non importa solo quanto sia accattivante, perché deve anche essere utile a svolgere la sua funzione, ovvero deve essere uno strumento personale di marketing...

APPROFONDISCI
link to page

N.O.U.S

#interviste

LORELLA PIERDICCA E ROBER REBOTTI

Il movimento è, inteso nei suoi termini più profondi, cambiamento. Qualitativo, non solo quantitativo. Le relazioni in azione reciproca degli oggetti dinamici nello spazio e nel tempo (là dove spazio e tempo sono elementi solidali ed essi stessi un prodotto del reale e attivi nel reciproco condizionamento) alimentano il movimento...

APPROFONDISCI
link to page

Il lusso come cura del dettaglio

#interviste

ALESSANDRO ANDREUCCI

Lusso per me oggi significa lavorare con quella qualità e cura del dettaglio che, purtroppo, il mercato rende sostenibile solo per una porzione sempre più ristretta di prodotti...

APPROFONDISCI