FOLIO

Comunicare, comunicare, comunicare

Comunicare, Comunicare, Comunicare

Julia Sciuto
Education & Employer Branding Manager
www.linkedin.com


Il Gruppo Elica dà molta importanza alle attività di Employer Branding, ci spieghi di cosa si tratta e il perché la ritenete un'attività strategica?

L'Employer Branding è il marketing delle persone che si esprime in progetti che, da un lato, servono per attrarre persone dall'esterno e, dall'altro, rafforzano la presenza dei dipendenti all'interno della stessa. Da alcuni anni abbiamo sviluppato quest'area, nata dalla crescita della nostra organizzazione, consolidandola attraverso il confronto sempre più forte con il reparto marketing, perché di fatto veicoliamo il brand aziendale attraverso il suo lato Human Resources verso l'esterno. La riteniamo un'attività strategica poiché vogliamo attrarre le migliori risorse in linea con la cultura aziendale e favorire un buon ambiente di lavoro.


Quanto conta la comunicazione per diffondere la filosofia aziendale e migliorare quindi i processi organizzativi?

Per noi conta molto, sulla comunicazione abbiamo strutturato tutta la strategia aziendale, tanto che uno dei comandamenti di Elica è proprio “comunicare, comunicare, comunicare”. L'architettura stessa di Elica, con la sua piazzetta, gli open space, le sale riunioni, le vetrate, tutto è stato concepito per favorire la snellezza nei processi aziendali, abbattere la burocrazia e la gerarchia dal punto di vista della comunicazione. L'ambiente informale e dinamico che ne deriva, ci permette di risolvere e prendere velocemente le decisioni. Per non parlare degli strumenti web interni che ci permettono di fare formazione e aggiornare in tempo reale i dipendenti di tutto il mondo con informazioni sulla realtà e sull'andamento aziendale.


In Elica le persone sono stimolate a crescere costantemente. Qual è il ritorno di questo approccio dal punto di vista aziendale?

Un clima di lavoro molto sereno e rilassato, fresco, giovane e dinamico ci permette di lavorare in un contesto dove non ci sono particolari attriti e tensioni. C'è libertà di espressione, per tutti, anche gli stagisti hanno la possibilità di parlare con i dirigenti e i manager, perché crediamo che da tutti possano arrivare delle idee valide e da questa convinzione agiamo per favorire un coinvolgimento attivo di tutte le persone che si trovano in Elica.

PROGETTI CORRELATI

link to project

ELICA SPA

DAL 2014 - ELICA PEOPLE

link to project

FILENI

2018 - FILENI

link to project

ELICA SPA

2020 - Radio Elica Podcast

link to project

ELICA SPA

2019 - BILANCIO SOCIALE

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!