SCARICA IL PDF

ELICA PEOPLE

Human Resource branding

“In Elica c’è passione per il lavoro e coinvolgimento nelle scelte,
possibilità di esprimersi migliorare e crescere.”
Emilio Zampetti Chief of Human Resource

Costruire un ambiente di lavoro che tenga conto delle necessità dei singoli, attivare programmi per migliorare laqualità della vita dei dipendenti dentro e fuori l’azienda.
In altre parole, fare attività di Employer Branding per attrarre le migliori risorse umane e far crescere la propria organizzazione. Questa è la strategia di Elica che da anni viene premiata come una delle migliori aziende a livello internazionale per le condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti, con certificazioni e riconoscimenti quali il Top Employers il Grate Place To Work.
Investire nelle attività di Employer Branding significa, da un lato, credere nelle persone e sviluppare progetti dedicati ad esse e dall’altro, mettere in piedi un sistema di comunicazione che renda effettivamente fruibili i benefici di questi programmi sia per i dipendenti che per l’azienda stessa.
Sulla comunicazione l’esempio di Elica è calzante, perché si staglia in molteplici attività e strumenti dedicati alle H.R. primo tra tutti il progetto Elica People careers on air lanciato nel 2014.
Il cuore del progetto è il sito web people.elica.com dove sono raccolte le informazioni dedicate alle risorse umane di tutto il Gruppo Elica, per metterle in connessione tra loro, formarle e informarle sull’azienda e sui programmi pensati per i dipendenti, nonché per dare voce ai singoli attraverso una sezione di interviste raccolte dalle varie sedi. Il sito dedicato alle H.R. è poi uno strumento operativo di lavoro dove pubblicare gli annunci di lavoro e raccogliere direttamente i curriculum vitae degli aspiranti dipendenti.
Di pari passo al sito vanno poi menzionate le attività relazionali dirette, come i Career Days e gli incontri organizzati con enti e prestigiose scuole a livello internazionale. Anche qui la comunicazione è protagonista, dalla cura delle presentazioni aziendali proposte dal Top Management al materiale di supporto che sostiene le attività di branding. Infatti, se è vero che le H.R. sono una componente fondamentale per l’azienda, è altrettanto vero che queste lavorano a contatto diretto con il reparto marketing per diffondere correttamente l’immagine dell’organizzazione in ogni occasione. Per questo diventa importante curare anche la presenza fisica durante gli eventi e studiare materiali di comunicazione coordinati che rafforzino la presenza del marchio aziendale sia negli allestimenti che nel materiale di merchandising.
Parallelamente alla comunicazione verso l’esterno, c’è poi un insieme di attività legate alla comunicazione interna che in Elica vuole essere il più snella possibile e orientata all’abbattimento delle burocrazie che rallentano le decisioni compromettendo la reattività di un’organizzazione. Per questo in azienda dicono che “in Elica c’è spazio, per crescere, formarsi e dare opportunità alle proprie idee”, perché anche i nuovi arrivati possono presentare proposte direttamente al Top Management e perché le risoluzioni dei problemi possono essere trovate anche di fronte alla macchinetta del caffè, senza dover passare per le peripezie tipiche delle organizzazioni piramidali.
Il tutto a favore di uno dei comandamenti aziendali: comunicare, comunicare, comunicare!

 
PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE