• 11.08.2017
  • #note

Cosa devi sapere se vuoi lavorare nel mondo della Comunicazione

Insomma, hai deciso.... vuoi far carriera nel mondo dell’advertising e della comunicazione. Tutto ciò che hai letto online e che hai visto in TV e nei film ti fa pensare che sia il settore adatto a te, vogliamo darti qualche consiglio per permetterti di fare la scelta giusta:


Capisci la differenza

Sei sicuro che vuoi lavorare nel mondo della comunicazione e non in quello delle pubbliche relazioni? Molte volte questi due settori vengono confusi e sembrano essere un’unica entità. Invece c’è grande differenza tra la pubblicità, la comunicazione e le pubbliche relazioni. Prima di iniziare, cerca di capire bene quale settore è maggiormente in linea con le tue idee e la tua personalità.
 


Sii consapevole

Devi capire se la carriera in comunicazione è quella giusta per te. Sei pronto a lavorare fino a tardi, iniziare con stipendi bassi e in un ambiente con altissime aspettative, a volte molto stressante? Questi sono solo alcuni degli aspetti legati al mondo della comunicazione. Forse ti sei già fatto un’idea generale, ma è bene allineare l’idea con la realtà prima di mandare cv.


Scegli

Non devi essere necessariamente una persona creativa per lavorare nel mondo dell’advertising. Se sei ben organizzato, se ti piace il confronto con altre persone, se sai gestire un team e se sei una persona in grado di rispettare le scadenze, una carriera come Account Executive potrebbe fare al caso tuo.
Forse sei una persona a cui piacciono i numeri, allora un ruolo legato alla ricerca su come e dove posizionare un comunicato stampa, un video, un advert è più adatto a te oppure una carriera nel settore ‘media’. Ti consigliamo di fare ricerca quindi sui vari ruoli che sono richiesti, necessari e fondamentali all'interno di un’agenzia di comunicazione.


Analizza

Molte persone vogliono sapere se hanno la preparazione adatta per lavorare nell’advertising. Altri si chiedono se una preparazione universitaria sia davvero necessaria. Scegliere la strada giusta sin dall’università condiziona gli obiettivi di crescita professionale che hai. Alcune persone nel mondo dell’advertising non hanno una laurea, altri  hanno  seguito un percorso di studi focalizzato per iniziare al meglio la carriera.


Conosciti

Lavorare in un’agenzia non è l’unico modo per lavorare nella comunicazione. Un’agenzia è probabilmente il primo ambiente che ti viene in mente, ma ci sono delle alternative. Alcune aziende hanno un’agenzia interna e i componenti del team producono contenuti testuali e video e seguono campagne di comunicazione. Puoi lavorare anche come freelance e collaborare con delle agenzie di comunicazione e per tutte quelle aziende che cercano figure più agili per mansioni specifiche.
Analizzare le diverse possibilità di lavoro può portarti a capire che tipo di ruolo ti interessa di più e aiutarti a scegliere al meglio.


Fai esperienza

Fare internships è un modo eccellente per fare esperienza e cominciare a costruire un rapporto con un’agenzia di comunicazione. Avrai modo di costruire molti contatti con persone che potrebbero aiutarti a trovare lavoro e che saranno preziosi per il futuro. Devi essere certo che il tuo internship sia produttivo. Questa è l’occasione per metterti in gioco, imparare come funziona il lavoro e come sviluppare progetti in sinergia con gli altri.


Preparati

Quando vieni chiamato per un colloquio, devi essere preparato. Perfeziona il tuo portfolio e preparalo affinché possa essere utilizzato in qualsiasi momento. Se fissi un colloquio a distanza di poche ore e sei informato sull’azienda, puoi anche modificare un po’ il tuo portfolio per fare in modo che sia adatto all’azienda in cui stai andando, così sarà ancora più efficace.


Mettiti in gioco

Adesso che hai deciso in quale settore vuoi lavorare e che tipo di carriera nell’advertising ti interessa, sei pronto per candidarti. Sii perseverante. Sii onesto. Queste sono le basi da seguire quando cerchi lavoro e vuoi far carriera.


Esci

Ora che sei arrivato a questo step, sei più preparato della maggior parte delle persone che vuole fare carriera nel mondo della comunicazione. Ci sono molte opportunità in questo settore per chi sa ciò che vuole, quindi smetti di leggere e vai a prenderti quel lavoro.


Sii te stesso

La trasparenza e l’onestà, specie con se stessi, sono la base per costruire una carriera vincente.

Fonte: www.thebalance.com