PROGETTI

Cantiere delle Marche Strategia di Comunicazione

SISTEMA DI IDENTITÀ
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA
2019

La storia di CdM inizia nel 2010, un gruppo unito dalla passione per il mare: uomini e donne in grado di affrontare le sfide quotidiane di un settore in continua evoluzione. Cantiere delle Marche è una realtà autorevole, che si è guadagnata un posto nel mercato mondiale dello yachting, dove è saldamente posizionata tra i primi venti cantieri al mondo.

cantiere al mondo
nel segmento degli
yacht explorer

Cantiere delle Marche si conferma per il quarto anno consecutivo, primo cantiere al mondo nella costruzione di yacht explorer.

yacht varati

La quota di mercato di Cantiere delle Marche, nel segmento degli yacht in acciaio e alluminio da 80 a 110 piedi, è in costante crescita.

yacht in costruzione

L’area produttiva del cantiere conta più di 8000 m2 di spazio a disposizione delle 6 linee di produzione.

Tutte le attività di comunicazione realizzate si posizionano in relazione ai tre asset principali: l’esperienza personale, il mondo della navigazione e i valori del prodotto. A questi si è aggiunto un quarto asset, l’esplorazione, elemento narrativo che associa Cantiere delle Marche all'immaginario e al segmento "explorer yachting".

IL RESTYLING DEL LOGO

Il restyling del marchio lavora in sottrazione, che si esprime attraverso una pulizia delle forme e una semplificazione del disegno.

IL PAYOFF

“Explorer yachting starts here” è il nuovo payoff del cantiere. Per rimarcare il posizionamento si è deciso di lavorare sul concetto fondamentale: dal 2015 il cantiere è leader mondiale nella costruzione di yacht explorer e in tutto il mondo sono riconosciuti per questo. La strategia di comunicazione declina payoff e claim segnando nuovi punti di partenza.

IL REGISTRO COMUNICATIVO

La declinazione del payoff, anticipato dall'incipit "we start", diventa il nuovo ritmo del registro comunicativo che consente di creare una struttura coerente per veicolare tutti i contenuti di valore di CdM. L'inizio del viaggio dell'explorer yachting è possibile solo partendo dalle persone, dal design, dalla navigazione e dalla selezione dei materiali, che costituiscono gli asset dell'intero sistema di comunicazione.

 
 

Il ritmo della comunicazione nasce dal presupposto del viaggio e focalizza maggiormente l’attenzione sugli asset valoriali che caratterizzano il posizionamento del cantiere. La declinazione del payoff permette di sviluppare tutti i focus della comunicazione, facendo leva su strumenti online e offline come ADV, Social Network e Sito web.

IL CLAIM

Il payoff è l’incipit del sistema di comunicazione. Il claim dell'ADV, mutuato dal payoff, parte dal concetto di “expedition” e diventa “The expedition starts here”, sempre seguito da rotte e indicazioni geografiche, supportate da scatti fotografici ad opera di ambassador che hanno navigato il mondo sugli explorer costruiti dal Cantiere delle Marche.

IDENTITÀ ISTITUZIONALE

Sono state ampliate e aggiornate la palette cromatica e la tipografia di riferimento, costituita da due caratteri tipografici lineari differenti soltanto nel contrasto tra le aste verticali e orizzontali nel disegno delle lettere. Questi nuovi elementi sono poi stati utilizzati per progettare tutto il nuovo coordinato istituzionale del Cantiere delle Marche.

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