BRAND IDENTITY
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA - DAL 2011

cantieredellemarche.it

La comunicazione deve essere in grado di trasferire i valori del Cantiere ancora prima di descrivere il prodotto, il cliente che sceglie “Cantiere delle Marche” è attento ai contenuti ancor prima che all’immagine o al marchio, una persona che ama il mare e la navigazione, che vuole approfondire il prodotto che compra, cercando un'esperienza sia quanto più possibile appagante e completa. Per far questo indagheremo il mondo della navigazione e del lifestyle ad essa connesso. Il potenziale armatore ancor prima di scegliere il prodotto deve condividere la filosofia di “Cantiere delle Marche”, capire che sceglierlo come partner significa staccare un biglietto per quel mondo che tanto affascina e cattura, che si concretizza in una imbarcazione explorer solo dopo esser passato attraverso la storia, l’esperienza, le mani ed il cuore di uomini che sono cresciuti e vivono in dialogo continuo con quegli stessi valori.

NUCLEI COMUNICATIVI

L'ESPERIENZA
PROFESSIONALE
IL MONDO DELLA
NAVIGAZIONE
I VALORI DEL
PRODOTTO

Il mondo della navigazione
Un mondo fatto di storia, scoperta, materiali e tecnologia, che affascina l’uomo dalla notte dei tempi e si è fatto testimone delle più grandi conquiste, scoperte e imprese epiche che abbiamo lasciato traccia nella storia.

L'esperienza personale
L’esperienza è quella delle persone che conoscono il mare e la navigazione come nessun altro, che siano al comando di navi da molti anni. Ognuno di essi ha molto da dire ed è orgoglioso di dirlo perché parte di un progetto che parla implicitamente di loro.

I valori del prodotto
I valori del prodotto sono di assoluta rilevanza, ogni centimetro di una barca “Cantiere delle Marche” è in grado di esprimere eccellenza e merita la stessa attenzione che si impiega per costruirla.

Obiettivi
L’obiettivo è quello di cercare sempre di più una differenziazione, l’associazione di unconventional, di essere coloro capaci di cambiare le regole del gioco, di ridefinire le aspettative del cliente rispetto al prodotto. Per far questo si invita l’interlocutore a mettere in discussione le proprie certezze per esplorare nuovi, esaltanti orizzonti.

...

Il payoff
Questa categoria identifica il profilo delle persone che possono acquistare un prodotto di altissimo lusso ma che essendo cresciuti nel lusso privilegiano l’esperienza al prodotto in se. Da questo presupposto il payoff introduce la promessa di consegnare al cliente una barca capace di andare oltre la normale esperienza di prodotto o brand che lo yachting permette. Il valore aggiunto risiede ancora una volta nella possibilità di accedere ad un mondo carico di contenuti e di significati come quello “Explorer” ma anche di possedere una barca capace di raggiungere luoghi estremi, navigare senza problemi attraverso gli oceani e affrontare le condizioni climatiche più avverse. Grazie agli yacht Explorer Cantiere delle Marche il cliente potrà entrare nell’elite di chi può fare cose che con altri yacht non potrebbe fare alla stessa maniera.

Lo slogan
Lo slogan è un invito a superare i limiti che la navigazione associata allo yachting nel segmento di riferimento definisce, ad immaginare utilizzi e caratteristiche che le altre barche non hanno e a metterle alla prova. Cantiere delle Marche vuole produrre navi sempre più solide, performanti, affidabili ma soprattutto vuole che i propri clienti utilizzino al massimo delle loro possibilità, che possano andare dove altri non si spingono, anche solo con l’immaginazione.

LO STRUMENTO FOTOGRAFICO

Per realizzare gli scatti delle ambientazioni sono state utilizzate delle macchine fotografiche analogiche Leica M3 e M6. La storia: nel 1914 un ingegnere tedesco con l’asma, Oskar Barnack, inventò una macchina che poteva portarsi in tasca senza fare troppa fatica: festeggia un secolo l’apparecchio preferito dai più grandi fotografi di sempre, quelli che con le loro immagini-icona hanno scandito e scandiscono l’epoca in cui viviamo.

ADV 2018,
GALAPAGOS,
ECUADOR

ADV 2017,
SALAR DE UYUNI,
BOLIVIA

ADV 2016,
TASIILAQ,
GROENLANDIA