PROGETTI

LA CULTURA DEL COSTRUIRE

BRAND IDENTITY
GAGLIARDINI
MONTE ROBERTO (AN)
2019

www.gagliardini.it

L’azienda Gagliardini srl nasce nel 1958 per iniziativa di Vittorio Gagliardini, oggi affiancato dai figli Cristiana, Francesca e Mario: una storia lunga e appassionante che li ha visti crescere anno dopo anno, fino a diventare il punto di riferimento per i privati, i professionisti e le imprese del territorio. Lo showroom, uno spazio di circa 2.500 metri quadrati, è una finestra sui migliori arredi contemporanei, un catalogo che soddisfa ogni richiesta di progettualità e di innovazione.

Un laboratorio in continua trasformazione dove i vari clienti possono vivere l’esperienza del marchio e dello stile, con proposte di arredo per la casa che spaziano dalla cucina al living, dal bagno alla camera da letto, passando per pavimenti e rivestimenti.

NUCLEI DI COMUNICAZIONE

La riflessione che ha riguardato i nuclei di comunicazione fa emergere un focus importante a proposito del concetto di cultura di settore. Per questo motivo, nell’ambito dell’analisi comparativa, abbiamo optato per isolare questo argomento altamente differenziante e analizzare le modalità attraverso cui questo concetto viene utilizzato come leva differenziante di comunicazione.

COMPETENZA

Il nucleo della competenza per Gagliardini corrisponde ai valori della complicità, del gruppo, della famiglia e del rapporto umano, perché la competenza è il know-how che l’azienda detiene, ma è anche la storicità e l’insieme delle competenze di tutti i componenti che ne fanno parte.

SERVIZI

Il nucleo dei servizi racconta il servizio trasversale e il percorso integrato che è possibile vivere nello showroom. Questo nucleo, che racconta il servizio di prevendita, vendita e postvendita, racconta anche l’attenzione e la sensibilità nei confronti dei clienti e la volontà di farli sentire soddisfatti dell’esperienza di acquisto.

PRODOTTO

Il nucleo del prodotto racconta il valore dell’aderenza al territorio, perché Gagliardini è attenta ai bisogni dei propri clienti, perché è presente un magazzino per avere sempre disponibilità immediata di prodotti e perché l’azienda seleziona una vasta quantità di prodotti di grande qualità.

CULTURA DI SETTORE

Infine, il nucleo della cultura di settore funge da motore propulsore, che sublima le attività dell’azienda. Grazie a questo nucleo infatti per Gagliardini è possibile scommettere su progetti come MAPPE in modo credibile e naturale e fare di questi argomenti gli elementi centrali del posizionamento.

LEGO SERIOUS PLAY

Per poter strutturare un sistema di comunicazione aderente alle caratteristiche e agli aspetti identitari, l'azienda è stata indagata in profondità attraverso un workshop basato sulla metodologia Lego Serious Play. Questo momento di confronto ha coinvolto cinque figure trasversali e un facilitatore, il quale ha fatto emergere la proposta di valore e gli elementi altamente differenzianti utilizzati poi all'interno della strategia di comunicazione integrata.

PAYOFF

Il nuovo payoff "La cultura del costruire" esprime il posizionamento aziendale e racconta i contenuti attraverso due lenti: la prima è quella della cultura, un concetto fortemente identitario e dal tenore intellettuale; la seconda è quella del costruire, che richiama la pragmaticità del fare quotidiano per un'azienda come Gagliardini. Questi due contesti semantici, collegati all'interno dello stesso payoff, hanno la capacità di raccontare l'azienda nella sua totalità.

Il payoff, oltre alla capacità di raccontare il sistema valoriale che caratterizza l'azienda, è stato studiato per poter essere declinato e, quindi, per poter raccontare i nuclei della comunicazione caratteristici. Il racconto dei materiali si attiva partendo da tre elementi fondamentali sia per la comunicazione sia per il business di Gagliardini edilizia: lo showroom, la sezione edile e quella legata alla ferramenta.

CAMPAGNA ADV

Il progetto ADV si concentra sull’obiettivo principale della comunicazione: facilitare l’incontro e la relazione tra Gagliardini e il territorio, quindi i suoi possibili clienti. Queste due realtà trovano nella rappresentazione grafica un punto di contatto che concretizza il concetto relazione. Il layout è stato pensato per essere sviluppato sia sui i canali tradizionali sia sui canali digitali.

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