BRAND IDENTITY
SAIL ADV
PISA 2018

SAILADV è una società di consulenza e un’azienda dal carattere ingegneristico attiva dal 2015 nel settore navale e delle misurazioni tecniche. Il team svolge perizie e consulenze nautiche, verifiche e monitoraggio delle prestazioni, rilievi 3D e analisi dei lubrificanti e si avvale di tre partner principali (MecOil, PortLab e QFT) per lo svolgimento delle analisi. Si rivolge ad un target internazionale di Cantieri, Surveyor, armatori che manifestino la necessità di analisi dei segnali deboli, riduzione del downtime e dei costi di garanzia.

NUCLEI
COMUNICATIVI

DIAGNOSI
E MONITORAGGIO
COMPETENZA
TECNOLOGIA

Diagnosi e monitoraggio
Il processo di diagnosi e monitoraggio è uno degli asset fondamentali sul quale costruire un posizionamento e una direzione operativa in termini di azioni e comunicazione. La diagnosi è una macrocategoria sotto la quale ricadono diverse tipologie di survey specifiche effettuate su determinati indicatori e a determinati scopi, dal sea trial al refitting, alle perizie pre-acquisto. Il monitoraggio riguarda l’analisi e la misurazione delle prestazioni, la previsione di trend e il tempestivo intervento, oltre che la capacità di gestire l’intero processo.

Competenza
È il nucleo comunicativo che ispira un senso di fiducia perché comunica l’entità dell’esperienza maturata del settore e le competenze acquisite nel tempo. Nel settore di riferimento, creare un rapporto di fiducia tra surveyor e armatore è un asset strategico trasversale che incide su aspetti economici, di affidabilità e sicurezza. Trasmettere adeguatamente le proprie competenze rafforza concetti chiave come responsabilità e fiducia.

Tecnologia
Per eseguire tutte le operazioni di diagnostica e monitoraggio e per ottimizzare le competenze acquisite nel tempo, nel settore di riferimento vengono utilizzate specifiche tecnologie e applicati dei metodi ingegneristici collaudati. La tecnologia è l’insieme di strumenti a disposizione del team di ingegneri che supporta le attività di raccolta, analisi dei dati e rispetto degli standard.

IL MARCHIO

SailADV costruisce la sua reputazione nel mondo della nautica attraverso la precisione nelle misurazioni e l’accuratezza nell’interpretare i dati delle analisi effettuate sulle imbarcazioni. Questa consapevolezza ispira la creazione di un modulo costituito da una linea morbida che ricorda allo stesso tempo un nodo, il movimento delle onde del mare, e il grafico della frequenza. La ripetizione consecutiva del modulo costituisce la griglia sulla quale è composta la tipografia del nuovo marchio, per il quale sono utilizzati due colori distintivi, funzionali alla separazione visiva e concettuale degli elementi Sail e ADV.

IL PAY OFF

Analyze Determine Validate
La ragione sociale dell’azienda è costituita da due elementi linguistici: SAIL, che in inglese significa NAVIGARE, e ADV acronimo di Analyze, Determine e Validate, attività chiave dell’azienda e parole semanticamente vicine ai nuclei comunicativi individuati per il settore di riferimento. I nuclei comunicativi generici del settore, ovvero Technology, Diagnosis and Monitoring ed Expertise diventano in questo modo nuclei specifici per SailADV, che li rappresenta attraverso il payoff.

Technology > Analyze
Diagnosis and Monitoring > Determine
Expertise > Validate

GLI STRUMENTI COMUNICATVI

Comunicazione Istituzionale
La comunicazione istituzionale studiata per SailADV comprende l’immagine coordinata (design del logo, biglietti da visita, carta intestata, firma per le e-mail) e il company profile sviluppato attraverso una brochure che racconta l’azienda approfondendo i tre nuclei comunicativi e mettendo in risalto il team.
Comunicazione di prodotto
I servizi offerti dall’azienda sono descritti in apposite schede tecniche divise per tipologie di servizio che seguendo la logica dei nuclei Analyze e Determine. Questi elementi sono organizzati in un kit che comprende anche una cartellina a una doppia tasca all’interno della quale sono inserite brochure e schede tecniche.
Comunicazione Web
Il sito web progettato per SailADV richiama in homepage l’elemento grafico alla base della tipografia e dell’identità. Coerentemente con la comunicazione istituzionale, le sezioni del sito richiamano il payoff Analyze Determine Validate e dividono logicamente i servizi offerti. È presente una sezione riservata ai clienti, i quali accedono tramite login e password al loro profilo all’interno del sistema H-system.