Skip to content

I valori dell’artigianato artistico

Massimo Pigliapoco

Massimo Pigliapoco

Director & Co-Founder

Con Marco Tiranti, Fondatore & Proprietario Lomar

Che ruolo ha la comunicazione nella veicolazione dei valori dell’artigianato artistico?

La comunicazione ha un ruolo fondamentale per l’artigianato artistico. Fondamentale e potenziale, perché oggi come oggi la comunicazione è incentrata solo su alcune figure e quella dell’artigiano è poco utilizzata dai media. L’immaginario collettivo si appella generalmente allo stereotipo del manager e della famiglia felice, lasciando fuori l’artigiano dalle dinamiche della comunicazione pubblicitaria. Manca la narrazione del mondo che circonda il nostro settore e spesso non c’è, soprattutto nei giovani, la percezione dell’artigiano che è anche imprenditore, che ha un approccio speciale al suo lavoro. Per la comunicazione abbiamo fatto una scelta precisa, far capire il know how e la maestria che c’è dietro un prodotto come la fisarmonica, affiancando il racconto della cultura che ruota intorno alla lavorazione. Questo perché c’è sempre più bisogno di contenuti veri nella comunicazione e l’artigianato ha in sé tanti valori da trasmettere. Quindi, il ruolo della comunicazione è importante per la veicolazione dei nostri valori, per raccontare quello che c’è dietro ai prodotti, ossia i vantaggi competitivi reali di ogni realtà artigianale.


Il mercato supera i confini nazionali: le nuove tecnologie ti hanno aiutato o no?

Internet ha rimpicciolito il mondo e ha permesso a tutti di avere una bella vetrina in ogni città. Per i prodotti Tiranti c’è la necessità di testarli dal vero quindi non posso parlare di un incremento delle vendite diretto, ma posso affermare che il sito web è uno strumento che offre la possibilità di trovare nuovi contatti, con i quali poi si attivano dinamiche commerciali più “tradizionali”. Inoltre, Internet offre ai piccoli produttori maggiori possibilità competitive rispetto ad altre attività di comunicazione. Ad esempio, in contesti come le fiere i piccoli artigiani non riescono ad emergere rispetto ai grandi produttori, per ovvie capacità di investimento negli allestimenti dei propri spazi, mentre con il sito riescono a far valere la loro dignità e la loro competenza con budget sostenibili.


L’utilizzo dei musicisti come testimonial è determinante per il settore delle fisarmoniche?

Il testimonial è come il sito internet, funziona se ha le spalle coperte da un’azienda competente, capace di di offrire e vendere un buon prodotto. Un buon testimonial fa una buona pubblicità per il prodotto, ma dopo a questo deve corrispondere un buon prodotto e una buona assistenza. Altrimenti la figura del testimonial perde di valore e il pubblico non la tiene più in considerazione.

Ultimi post dal folio

La regia discreta
Agenzia

La regia discreta

Riea, l’officina che si riscopre in sintonia
Agenzia

Riea, l’officina che si riscopre in sintonia