I nostri laboratori creativi sono il luogo dove persone e linguaggi si incontrano; spazi e strumenti a disposizione di chi vuole trasformare pensieri in progetti di valore.

Comprendere il valore
Brand Strategy and Consulting

La creazione e la consegna di valore è il presupposto per il quale ogni relazione esiste e cresce. Questo vale per le persone così come per le aziende. Se meritiamo ascolto e maturiamo interesse è perché abbiamo qualcosa da dire e siamo interessanti per qualcuno, il presupposto quindi è già presente ma il più delle volte implicito. Quando invece vogliamo farci conoscere da chi non ha ancora compreso il nostro valore, dobbiamo esplicitarlo.

Definire il posizionamento
Art Direction and Design

Per posizionarci dobbiamo comprendere il contesto nel quale stiamo operando, un universo complesso ma che di solito utilizza dei comportamenti e degli strumenti ricorrenti. Gli argomenti degli altri soggetti e la maniera con cui cercano di ottenere attenzione, entrano in relazione con il nostro modo di essere. Dobbiamo ricavarci un posizionamento chiaro che ci faccia percepire e allo stesso tempo distinguere.

Stabilire relazioni
Marketing, Media and Events

Le relazioni avvengono tra soggetti, richiedono energie e attenzioni. Non basta isolare un target di riferimento ma è necessario stabilire come entrare in dialogo con esso. Il vestito che indossiamo, il tono della voce, la timbrica con cui parliamo o la gestualità, compongono gli aspetti chiave della relazione grazie ai quali ottenere ascolto. Anche in ambito business ci sono delle metriche relazionali da comprendere e codificare.

Scegliere la focalizzazione
Strategy and Innovation

Utilizzare parole e concetti semplici e chiari, tanto da posizionarsi nella mente dell'interlocutore, è la base per una comunicazione efficace. L’interesse che suscitiamo passa attraverso le nostre unicità, così evidenti da guadagnare attenzione e diventare la principale leva di interesse, il motivo per il quale essere cercati e scelti.

.
.
.
.
.
.

Un sistema di comunicazione non è solo un insieme di strumenti, ma la capacità di farli lavorare in sinergia seguendo una strategia univoca e condivisa.


COMUNICAZIONE
INTEGRATA PER
LA CULTURA

Lavorare per la cultura ci chiama a riflettere sul contesto nel quale operiamo e sugli attori che vengono chiamati in causa. Per questo motivo cerchiamo di leggere il territorio e chi opera da tempo nella proposizione di contenuti e progettualità. Un sistema culturale deve valorizzare tutti gli asset strategici e mettere in condizione chi opera di farlo in modo efficace.
La comunicazione costruisce un immaginario.

LA MOLE, CULTURA PRESENTE

SISTEMA IDENTITÀ
COMUNE DI ANCONA
ANCONA, 2019

Scopri il progetto

ZAM

BRAND IDENTITY
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
ROMA, 2019

Scopri il progetto

MUSEO PREMIO ERMANNO CASOLI

BRAND IDENTITY
COMUNE DI SERRA SAN QUIRICO
2019

Scopri il progetto

TEDxANCONA

EVENTO
ANCONA - 2018

Scopri il progetto

KA - NUOVO IMMAGINARIO MIGRANTE

BRAND IDENTITY
JESI - 2016

Scopri il progetto

LA MOLE

BRAND IDENTITY
COMUNE DI ANCONA
ANCONA - DAL 2016

Scopri il progetto

ECCE HOMO

EXHIBIT DESIGN + BOOK
CIVITA MOSTRE + FONDAZIONE CARIVERONA
ANCONA - 2017

Scopri il progetto

JESI DIPINTA / IL 900 IN VALLESINA / LORENZO LOTTO E LE MARCHE

BOOK + EXHIBITION
PINACOTECA CIVICA COMUNE DI JESI
JESI (AN) - 2007

Scopri il progetto

LA STRADA VERSO CASA

EXHIBIT DESIGN
OIKOS
JESI (AN) - 2016

Scopri il progetto

COMUNICAZIONE
INTEGRATA PER
LE IMPRESE

Applichiamo una metodologia maturata in più di dieci anni, che permette di condividere un percorso finalizzato all’individuazione del valore dell’azienda. Il valore, trasformato in argomento di comunicazone, isola dei concetti chiave che costituiranno i mattoni alla base dell’architettura dell’informazione e quindi della creazione di un messaggio chiaro e di un’identità corretta.
La comunicazione definisce l’identità.

BILANCIO SOCIALE

BOOK DESIGN
ELICA SPA
FABRIANO
2019

Scopri il progetto

FLOWING

BRAND IDENTITY
EXTRATEGY
MONSANO (AN)
IDEATO
CESENA (FC)
2019

Scopri il progetto

GRUPPO VITEC

GITZO BRAND GUIDELINES
BASSANO DEL GRAPPA, 2019

Scopri il progetto

INCONTRARSI, SCEGLIERSI, COSTRUIRE

EVENTO COMES ANCONA,
16 MARZO 2019

Scopri il progetto

CDM

BOOK DESIGN
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA - DAL 2011

Scopri il progetto

SAILADV

BRAND IDENTITY
PISA - 2018

Scopri il progetto

VIDEOWORKS GROUP

ADVERTISING
VIDEOWORKS GROUP
ANCONA - 2015

Scopri il progetto

PANATTA

BRAND IDENTITY
PANATTA SPORT
APIRO (MC), DAL 2006

Scopri il progetto

COMES INSIEME A CASA

ADVERTISING
NUOVA COMES SRL
ANCONA - 2017

Scopri il progetto

CDM ADV

BRAND IDENTITY
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA - DAL 2011

Scopri il progetto

MEDICENTER IL TUO DENTISTA DI FAMIGLIA

BRAND IDENTITY
DENTALNEXT SRL
TRIESTE - 2017

Scopri il progetto

COMUNICAZIONE
INTEGRATA PER
PRODOTTI E SERVIZI

I prodotti e i servizi si posizionano in un mercato competitivo, nel quale la vera differenza è data dalla percezione che gli interlocutori manifestano rispetto tali prodotti e servizi. Ecco perché risulta fondamentale individuare la propria focalizzazione, ossia la fascia di mercato dove posizionarsi efficacemente.
La comunicazione è posizionamento.

INTIMISSIMI ANCONA

SHOOTING / SOCIAL MEDIA PROJECT
ANCONA 2018 - 2019

Scopri il progetto

GRUPPO VITEC

STAND PHOTOKINA
MANFROTTO, LOWEPRO,
GITZO, JOBY
2018

Scopri il progetto

FRAMED ON GITZO

SOCIAL MEDIA GUIDELINES
VITEC IMAGING SOLUTION
BASSANO DEL GRAPPA - 2017

Scopri il progetto

FOOD PACKAGING

BRAND IDENTITY + PACKAGING
2018

Scopri il progetto

TRA TE E LA BANCA

BRAND IDENTITY + WEB DESIGN
GMB FINANCE
ROMA - 2017

Scopri il progetto

IPS

BRAND DI PRODOTTO
IP INDUSTRIE
PARMA - 2018

Scopri il progetto

APP DOMESTIC VIDEOWORKS

UI DESIGN
VIDEOWORKS GROUP
ANCONA - 2015

Scopri il progetto

NEW CARDIO EXPERIENCE

UI DESIGN
PANATTA
APIRO (AN) - 2015

Scopri il progetto

COMUNICAZIONE
INTEGRATA PER
WELFARE E RISORSE UMANE

L’uomo è al centro di ogni processo. Da questo presupposto costruiamo un sistema di comunicazione dove le risorse umane sono alla base dei valori aziendali. In questo modo possiamo attivare un’efficace comunicazione interna, elevare la qualità della vita lavorativa e creare il presupposto per comunicare questi valori al mercato.
La comunicazione è umana.

FILENI

GUIDA ALL'IGIENE PERSONALE

21018

Scopri il progetto

ELICA PEOPLE

BRAND IDENTITY + WEB DESIGN
ELICA SPA
FABRIANO (AN) - DAL 2014

Scopri il progetto

CdM EXPERIENCE

MAGAZINE
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA - DAL 2012

Scopri il progetto

COMUNICAZIONE
INTEGRATA PER
IL MONDO ACCADEMICO

La formazione è un asset strategico imprescindibile per un’impresa o un’organizzazione che vuole crescere ed elevare il proprio patrimonio intellettuale. Da molti anni investiamo nel mondo accademico sia come occasione di crescita sia per mettere a disposizione le nostre competenze, facilitando il dialogo tra studente e istituzione.
La comunicazione è crescita.

#TESTIMONIUNIVPM

ADVERTISING
UNIVPM
ANCONA - 2017

Scopri il progetto

LA LUNA DANCE CENTER

BRAND IDENTITY
LA LUNA DANCE CENTER ASD ANCONA
ANCONA - 2017

Scopri il progetto

BILANCIO SOCIALE 2017

BOOK DESIGN
UNIVPM
ANCONA - 2017

Scopri il progetto

tonidigrigio srl
P.I. 02273060422
T. (+39) 0731.712941
F. (+39) 0731.712940
E. info@tonidigrigio.it

Piazza della Repubblica 5
60035 Jesi (AN) - IT

PEPE LAB a.c.
C.F. e P.I. 02586530426
T. (+39) 0731.712941 int.25
M. (+39) 393 9202830
E. info@pepelab.org

Piazza della Repubblica 5
60035 Jesi (AN) - IT

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 09.00 alle 18.00
Sabato e Domenica chiuso