Tonidigrigio
è un team di professionisti
che si occupa di facilitare
processi di comunicazione tramite
l'utilizzo di metodologie agili,
e di sviluppare e gestire progetti per
generare valore.


Ogni strategia di comunicazione nasce dall’individuazione di un posizionamento. Come è composto il mercato di riferimento; chi sono i competitor, cosa comunicano e attraverso quali canali; quale posto vogliamo occupare, qual è il segmento che ci interessa, che dimensione vogliamo assumere; questi sono solo alcuni dei parametri che analizziamo tramite uno strumento che ci piace definire analisi comparativa e che, attraverso i nuclei di comunicazione, ci permette di fotografare la situazione di partenza dei nostri clienti. All’analisi realizzata dai nostri professionisti segue sempre un momento di confronto e condivisione con il cliente, spesso coinvolgendo anche il personale e la proprietà.


Dopo aver fotografato il mercato arriva il momento di concentrare l’attenzione sull’analisi della proposta di valore dei nostri clienti. Utilizziamo diversi strumenti con questo scopo, molto spesso il Business model canvas ci è utile per ragionare sul modello di business, sui canali della comunicazione e sugli aspetti tecnici e organizzativi che caratterizzano il cliente. Utilizziamo anche il Value proposition canvas per mettere a fuoco la proposta di valore e per ragionare sul pubblico interessato ai prodotti e servizi messi a disposizione da parte dei nostri clienti. In base alle esigenze realizziamo workshop di vario genere avvalendoci di strumenti agili e di momenti di co-creazione.


L’esperienza ci insegna che bisogna sempre partire dai contenuti e dall’identità per poter strutturare un piano di comunicazione utile. Per noi la comunicazione è un comportamento e per questo deve per forza coinvolgere l’azienda e le persone che ne fanno parte. Per fare in modo che i contenuti siano coerenti con la strategia ci avvaliamo di metodologie come la Lego Serious Play che, oltre a coinvolgere l’organico aziendale in una giornata di riflessione sulla propria identità, permette di far emergere i contenuti reali da utilizzare in comunicazione. I nostri professionisti, dopo questa fase di generazione, si occupano di sviluppare sistemi di identità, strumenti, canali e tutto ciò che concorre all’effettiva riuscita della strategia di comunicazione integrata.

Progetti Correlati

link to project

Panatta

2023 - Panatta Cardio Fitness

link to project

CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

2020 - CNR - Istituti di Ricerca in Ambiente Marino

link to project

Metisoft S.p.A.

2022 - METISOFT

link to project

Wispone

2022 - CONNESSI SENZA LIMITI

link to project

UNIMC

2023 - UNIMC, Your Time, Your Place

link to project

CANTIERE DELLE MARCHE

2021 - CDM CAMPAGNA PUBBLICITARIA

link to project

UNI.CO. SOCIETA’ COOPERATIVA

2022 - UNI.CO.

link to project

Fondazione Marche Cultura

2022 - FMC

link to project

TEDx Ancona

2022 - E SE DIPENDESSE DA TE?

Tonidigrigio è un'agenzia di comunicazione accreditata presso la Regione Marche come ente formativo.

Articoli Correlati

link to project

L'Approccio Data-Driven nel Digital Marketing con Luca Marinelli e Francesco Pasanisi

#NOTE - Facilitare

link to project

Università, videogames, user experience design e molto altro

#NOTE - Facilitare

link to project

UniMC, Your Time, Your Place

#NOTE - Facilitare

link to project

L’identità come spazio di relazione

#NOTE - Facilitare

link to project

L’intervista come esercizio di relazione: i consigli per la chiacchierata perfetta

#NOTE - Facilitare

link to project

Creare connessioni per creare valore: l'esperienza di Letizia Federici

#INTERVISTE - Facilitare

link to project

Per raccontare il valore bisogna pescare la carta giusta

#NOTE - Facilitare

link to project

I professionisti in comunicazione sognano pecore elettriche?

#NOTE - Facilitare