Tonidigrigio
è un team di professionisti
che si occupa di facilitare
processi di comunicazione tramite
l'utilizzo di metodologie agili,
e di sviluppare e gestire progetti per
generare valore.


Ogni strategia di comunicazione nasce dall’individuazione di un posizionamento. Come è composto il mercato di riferimento; chi sono i competitor, cosa comunicano e attraverso quali canali; quale posto vogliamo occupare, qual è il segmento che ci interessa, che dimensione vogliamo assumere; questi sono solo alcuni dei parametri che analizziamo tramite uno strumento che ci piace definire analisi comparativa e che, attraverso i nuclei di comunicazione, ci permette di fotografare la situazione di partenza dei nostri clienti. All’analisi realizzata dai nostri professionisti segue sempre un momento di confronto e condivisione con il cliente, spesso coinvolgendo anche il personale e la proprietà.


Dopo aver fotografato il mercato arriva il momento di concentrare l’attenzione sull’analisi della proposta di valore dei nostri clienti. Utilizziamo diversi strumenti con questo scopo, molto spesso il Business model canvas ci è utile per ragionare sul modello di business, sui canali della comunicazione e sugli aspetti tecnici e organizzativi che caratterizzano il cliente. Utilizziamo anche il Value proposition canvas per mettere a fuoco la proposta di valore e per ragionare sul pubblico interessato ai prodotti e ai servizi messi a disposizione da parte dei nostri clienti. In base alle esigenze realizziamo workshop di vario genere avvalendoci di strumenti agili e di momenti di co-creazione.


L’esperienza ci insegna che bisogna sempre partire dai contenuti e dall’identità per poter strutturare un piano di comunicazione utile. Per noi la comunicazione è un comportamento e per questo deve per forza coinvolgere l’azienda e le persone che ne fanno parte. Per fare in modo che i contenuti siano coerenti con la strategia ci avvaliamo di metodologie come la Lego Serious Play che, oltre a coinvolgere l’organico aziendale in una giornata di riflessione sulla propria identità, permette di far emergere i contenuti reali da utilizzare in comunicazione. I nostri professionisti, dopo questa fase di generazione, si occupano di sviluppare sistemi di identità, strumenti, canali e tutto ciò che concorre all’effettiva riuscita della strategia di comunicazione integrata.

Progetti Correlati

link to project

CARIFAC ARTE SRL

2021 - ZONA CONCE - PROGETTO IDENTITARIO

link to project

CNR – CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

2020 - CNR - Istituti di Ricerca in Ambiente Marino

link to project

GAGLIARDINI SRL

2020 - LA CULTURA DEL COSTRUIRE

link to project

CANTIERE DELLE MARCHE

2020 - CDM DECENNALE

link to project

ELICA SPA

2020 - Radio Elica Podcast

link to project

CLEMENTONI

2020 - Clementoni Play For Future

link to project

TDG

2019 - XMAS 2019

link to project

ADVANCED MECHANICAL SOLUTIONS

2019 - Advanced Mechanical System

link to project

SURFACES BOOK

2019 - Cantiere delle Marche Surfaces Book Design

Tonidigrigio è ente formativo accreditato
presso la Regione Marche, e si occupa di fare
formazione in comunicazione.

Articoli Correlati

link to project

Partire dal perché

#NOTE - Facilitare

link to project

Non è un competitor, è un caso studio

#NOTE - Facilitare

link to project

Ascoltare il mare, si dice

#NOTE - Facilitare

link to project

Audiolibri e Accessibilità: alla ricerca di uno standard

#INTERVISTE - Facilitare

link to project

Il valore del silenzio e della pazienza

#NOTE - Facilitare

link to project

Non c’è niente di più analogico di un sito web

#NOTE - Facilitare

link to project

Story Cubes: visualizzazione creativa

#NOTE - Facilitare

link to project

Creare un gruppo di lettura

#NOTE - Facilitare