10 consigli per una comunicazione visiva di successo
Anche le migliori pratiche di progettazione non possono evitare di confrontarsi con la necessità di avere un'efficace comunicazione visiva, che convinca i clienti a scegliere i progetti e i prodotti. Ecco perché devi assicurarti che il design che offri sia comprensibile per i tuoi clienti. Secondo noi, per rendere il tuo progetto un progetto di successo dovresti seguire questi semplici passaggi:
01. Colori
Non usare più di 5 colori nel tuo layout. I colori dovrebbero essere usati in modo sapiente, per valorizzare le informazioni più importanti.
02. Tipografia
Tutti i font devono essere leggibili e coerenti con lo stile della comunicazione.
03. Layout
Presenta la tua grafica in modo logico, devi riuscire a guidare l’osservatore.
04. Callouts
Usa callouts per attirare l’attenzione sui concetti più importanti.
05. Spazio
Non dimenticarti degli spazi liberi. Quando le informazioni sono troppe e troppo ammassate, il messaggio può diventare di difficile interpretazione. Lascia alcuni spazi liberi, fai respirare il tuo lettore: vedrai che il messaggio arriverà a destinazione.
06. Illustrazione
Le illustrazioni devono essere coerenti con lo stile generale. Includile solo se sono necessarie e se possono valorizzare il messaggio.
07. Dati
Non confondere il lettore con un numero spropositato di numeri e dati.
08. Proporzione
L’occhio può sbagliare. Assicurati che tutto sia perfettamente proporzionato.
09. Iconografia
Le icone devono essere universali e semplici da capire, proprio perché devono aiutare a capire e non devono distrarre il lettore.
10. Semplicità
Evita il design eccessivo, complicato, chart 3D e ornamenti.
Keep it simple!
Fonte: www.designcontest.com


