• 05.02.2020
  • #callforartists

FLIM Flipbook Marche
Call for artists

Lanciamo la call for artists FLIM Flipbook Marche rivolta in ambito nazionale ad artisti e creativi (animatori, illustratori, designers, artisti visivi, fotografi, etc.), con particolare riferimento agli emergenti, che realizzino un flipbook d’autore inedito in grado di interpretare la storica relazione tra la città di Fabriano e la celebre produzione della sua carta, relazione così identitaria da aver traghettato Fabriano verso il riconoscimento di Città creativa dell’UNESCO per l'artigianato, le arti e le tradizioni popolari (dal 2013).

Il nuovo prodotto editoriale sarà parte del cofanetto previsto all’interno del progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale “Flipbook d’autore per gli itinerari delle Marche. Marche in Flipbook!”, che prevede la progettazione, produzione e commercializzazione anche in ambito internazionale di 6 flipbook inediti. Ogni flipbook è a cura di un diverso autore e si lega a un cluster turistico individuato dalla Regione Marche. L’intento è creare uno strumento originale, ludico, esperienziale, di promozione e valorizzazione del territorio regionale, essendo il flipbook in grado di parlare a un pubblico trasversale per età, gusti e interessi.

Sono già stati individuati e assegnati ai rispettivi cluster tematici i seguenti 5 autori: Roberto Catani, Beatrice Pucci, Maicol & Mirco, Maria Steinmetz, Chintis Lundgren.

La call è sostenuta da Tonidigrigio srl, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pepe Lab, TU_Tenerezze Urbane e il Comune di Fabriano/Museo della Carta e della Filigrana e prevede un premio sia di natura economica pari a € 1.500,00 (Euro millecinquecento), sia residenziale/esperienziale che consiste in una settimana di “residenza no meal” nella città di Fabriano, con la possibilità di incontrare e interagire con i maestri cartai per apprendere le tecniche della lavorazione della carta.



Per Info sulla Call
flim@tonidigrigio.it

Per Info integrative sul Tema
Comune di Fabriano / Museo della Carta e della Filigrana
info@museodellacarta.com
0732.709238 / 339.2325575