PROGETTI

CONNESSI SENZA LIMITI

SISTEMA D’IDENTITÀ
WISPONE SRL
ANCONA
2022

www.wispone.it

Dal 2010 Wispone è accanto ai singoli cittadini e alle aziende del territorio marchigiano. La loro storia parte con il primo ISP operativo nella regione, che serviva ottanta amministrazioni comunali digital divise. Da quel momento in poi hanno sviluppato una grande passione per la tecnologia, caposaldo dello sviluppo del territorio. Quello di Wispone è un mondo giovane, competente e affiatato, sempre pronto a interpretare singole necessità e a trasformare limiti in sicuri punti di forza.

NUCLEI COMUNICATIVI

Corrispondono alle tre macro categorie di argomenti maggiormente utilizzati all’interno del settore di riferimento. I nuclei di comunicazione che consideriamo ai fini della presente analisi sono costituiti dai seguenti argomenti:

CORPORATE

La storia dell’azienda, la filosofia che la caratterizza e le persone che fanno parte della squadra di lavoro. All’interno di questo nucleo troviamo anche i contenuti relativi al metodo, agli step lavorativi e progettuali e tutto ciò che caratterizza concretamente l’approccio aziendale.

SOLUTIONS

I prodotti, i servizi e l’espressione della competenza attraverso la tecnologia. In esso troviamo le offerte, i prodotti e i servizi messi a disposizione dei clienti per supportare le varie attività sia lavorative sia legate allo svago e all’intrattenimento.

ASSISTANCE

È il nucleo che si esprime attraverso contenuti legati all’assistenza tecnica e al cliente intesi sia come servizio sia come approfondimento messo a disposizione degli utenti, per essere consapevoli delle proprie scelte, della tecnologia a disposizione e altri aspetti culturali legati al settore di riferimento.

REBRANDING

Al fine di elaborare una strategia di comunicazione basata sui contenuti e proiettata a un percorso di orientamento per i futuri iscritti, è stato disegnato un percorso di co-creazione che permette di creare un pensiero unico attraverso il confronto. Questo momento di condivisione è sviluppato sulla base di alcune domande sulle quali si lavorerà tramite quattro tavoli di lavoro. La domanda alla quale cercheremo di dare una risposta è la seguente: E se non ci fossero più ingegneri? Cosa mancherebbe nel mondo? Cosa mancherebbe nella società? Come ci accorgeremmo della loro scomparsa? Quale impatto avrebbe nella società e quali mancanze potremmo percepire?

CAMPAGNA TERRITORIO

L’obiettivo della campagna di comunicazione è lavorare in ottica Awareness per rendere riconoscibile il marchio Wispone attraverso la nuova identità, rafforzando la presenza laddove Wispone è un brand conosciuto e accendendo i riflettori in quelle zone limitrofe sulle quali è stato fatto un lavoro di sensibilizzazione e attivazione del pubblico.

Lo slogan selezionato focalizza il concetto di connessione e relazione con il territorio e potenzia l’immaginario visivo e grafico creato dalla campagna. Ovvero un elemento grafico lineare che porta con se la connessione, plasmandosi sui borghi cittadini, delineando il profilo del paesaggio stesso.

STRATEGIA SOCIAL

Altre importanti applicazioni della campagna riguardano sicuramente le uscite sui social network, sia per quanto riguarda le offerte presenti sul territorio sia per quanto riguarda la presenza, sempre in ottica di awareness, di Wispone, coinvolgendo quindi clienti, sponsorizzazioni e utenti tramite recensioni.

PROGETTI CORRELATI

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Fondazione Marche Cultura

2022 - FMC

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2021 - Osservatorio Digitale

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2022 - METISOFT

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