PROGETTI

ZONA CONCE - PROGETTO PROMOZIONALE

Capitoli

SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
CARIFAC ARTE
FABRIANO (AN)
2021

www.zonaconce.it

Zona Conce di Fabriano è un polo culturale, luogo di incontro e condivisione animato dai grandi temi della cultura, dell’arte e del fare artigianale legato alla carta. La strategia di comunicazione si sviluppa a partire da tre asset specifici che riguardano il concetto di fare zona, ovvero generare, proporre, aprire e nutrire relazioni sia in ambito cittadino, sia in un contesto più ampio regionale, nazionale e internazionale;

Il fare carta, ossia l’aspetto che fa riferimento alla natura produttiva delle conce e, infine, il fare arte, data la presenza della sezione espositiva che contiene l’arte di due grandi maestri del ‘900 legati al territorio fabrianese: Quirino Ruggeri e Edgardo Mannucci.

LE FORME DEL FARE

Dalle analisi elaborate e dall’approfondimento realizzato durante il sopralluogo dell’edificio, possiamo evidenziare con facilità i tre cuori pulsanti che, in questo momento, animano ZonaConce: gli atelier dei mastri cartai, l’ente formativo accreditato, la mostra permanente dei due artisti Mannucci e Ruggeri. Questi argomenti, che con la loro presenza contribuiscono alla creazione del sistema identitario, trovano la loro narrazione nella declinazione del payoff.

FARE CARTA

lavorata negli atelier dai maestri cartai presenti che danno vita a creazioni preziose, legate soprattutto alla lavorazione della filigrana. Incontrando loro e la loro arte artigiana si incontra la storia di Fabriano assieme a strumenti e tecniche capaci di affascinare i visitatori.

FARE ARTE

È presente con una sezione espositiva importante, l’arte di due grandi maestri del Novecento legati al territorio fabrianese: Quirino Ruggeri ed Edgardo Mannucci. La loro arte è un fare legato alla attività fortemente materica della scultura. E anche l’attività espositiva si configura come una forma del fare arte.

FARE ZONA

La giornata dell’inaugurazione dello spazio Zona Conce, corrisponde a una ricca architettura di appuntamenti che prendono avvio dalla mattina e giungono fino alla tarda serata tra talk, laboratori, mostre, video mapping, cinema, eventi. Questa dinamica di incontro fa leva su due assi forti della identità di Zona Conce: Fare Carta e Fare Arte.

TRATTAMENTO FOTOGRAFICO

Il sistema di comunicazione e la strategia integrata si esprimono anche attraverso il trattamento fotografico, caratterizzato dell’uso di una precisa bicromia in corrispondenza dei tre asset fare arte, fare zona e fare carta. All’aspetto cromatico è stata coniugata l’applicazione di un layer che simula un effetto analogo a quello della filigrana.

CAMPAGNA ADV

Sulla base del sistema identitario, composto dalla grammatica comunicativa del progetto, si sviluppa una campagna di advertising strutturata in due momenti fortemente correlati tra loro. Il primo momento riguarda una strategia di teasing, per catturare l’attenzione del pubblico; seguito da un secondo momento più didascalico e informativo, che mette a disposizione il programma degli eventi inaugurali. La campagna ADV, veicolata sui canali social e digitali, si esprime attraverso una serie di animazioni appositamente progettate per l’occasione.

Articoli Correlati

link to project

Podcast Italia: un'analisi statistica della scena italiana (2021)

#NOTE #PODCAST - Gestire

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!