PROGETTI

Osservatorio Digitale

SISTEMA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA
DIGITAL INDEX
OD - OSSERVATORIO DIGITALE
ANCONA
2022

www.osservatoriodigitale.info/digital-index

L’evento ufficiale di presentazione della ricerca sullo stato di digitalizzazione delle aziende Marchigiane.

I risultati emersi dalla presentazione della ricerca vengono analizzati dagli illustri ospiti che prendono parte alla tavola rotonda, durante la quale vengono approfondite alcune tematiche e delineate prospettive per il futuro. L’indagine, la prima di questo tipo su un territorio così esteso, si basa su un approfondito studio dei numeri e delle performance delle attività di digital marketing delle imprese della Regione Marche.

Digital Index: La presenza digitale delle Aziende Marchigiane

Misurare il grado di digitalizzazione di un territorio ampio come quello di una regione, presuppone un’organizzazione e strumenti adeguati ma soprattutto un obiettivo etico.

SCARICA LA RICERCA

MARCHIO E CUSTOM TYPOGRAPHY

Così come l’evento DIGITAL INDEX trova la sua origine nella consolidata istituzione che è l’Osservatorio Digitale, allo stesso modo il marchio del primo non poteva che originarsi dal sistema visual del secondo. La tipografia customizzata è il filo conduttore che unifica i due sistemi identitari. Usa come base il carattere Helvetica Neue e ne va a modificare per sottrazione i glifi “O” e “D”, ai quali appunto è sovrapposto e sottratto l’elemento quadrato. Questa personalizzazione lega poi intuitivamente la tipografia stessa con il resto dello sviluppo visual per DIGITAL INDEX.

Il DIGITAL INDEX MARCHE 2021 è la prima indagine condotta su un territorio così esteso e si basa su un approfondito studio dei numeri e delle performance delle attività di digital marketing delle imprese della Regione Marche.

1.564 soggetti analizzati, tra imprese e brand di proprietà: sono state prese in esame tutte le aziende marchigiane con oltre 5 milioni di fatturato, un numero che rende possibile fornire un’immagine realistica e approfondita dello stato di digitalizzazione delle loro attività di comunicazione sui principali asset strategici: sito web e social media.

33 indicatori chiave di performance che, combinati, portano all’identificazione del DIGITAL INDEX di ciascuna azienda. 16 sezioni, organizzate in 6 settori: Manifattura, Commercio, Arredamento, Servizi, Tessile e Abbigliamento, Agricoltura e Alimentare. Le Aziende Marchigiane a confronto ha prodotto oltre 50.000 dati, che rappresentano la base da cui partire per l’elaborazione di buone prassi e nuovi piani di sviluppo.

1

regione

 
 

+1500

imprese analizzate

da 5 mil.
di fatturato

33

KPI

+ 50.000 dati
in totale

16

settori

6 macro settori,
4 ordini di fatturato

VISUAL E GRIGLIA GENERATIVA

I dati sono la struttura portante che supporta l’evento del DIGITAL INDEX, la successiva interpretazione degli stessi da parte degli esperti chiamati ad intervenire, permette di formulare ipotesi e previsioni significative. La rappresentazione visiva dei dati è caratterizzata dall’utilizzo diffuso dell’elemento rettangolo, spesso utilizzato come contenitore o con una logica di frammentazione. Da questa consapevolezza è stata sviluppata una griglia geometrica, basata sul quadrato, che diventa guida generativa per tutti gli elementi del visual, per tutte i supporti necessari, digitali e fisici.

ASSET MULTICHANNEL

La struttura visivo-narrativa è codificata nitidamente per essere associata ai vari canali di comunicazione, mantenendo un approccio dinamico e di forte caratterizzazione. Inoltre la griglia modulare risulta scalabile e responsive.

I PROTAGONISTI

Attraverso la grammatica visiva codificata dal sistema identitaria del DIGITAL INDEX, anche le foto sei protagonisti vengono tradotte con il codice dei pixel, risultando estremamente riconoscibili.

L'ALFABETO

Il DIGITAL INDEX si avvale di un vero e proprio alfabeto, originale e caratterizzante, utile ad Introdurre tramite il linguaggio iconografico, i concetti chiave che la comunicazione scompone e affronta.

PROGETTI CORRELATI

link to project

LA MOLE ANCONA

2019 - La Mole: Cultura Presente

link to project

PODCAST

2020 - Leggende Metropolitane

link to project

Osservatorio Digitale

2021 - Osservatorio Digitale

link to project

CARIFAC ARTE SRL

2021 - ZONA CONCE - PROGETTO PROMOZIONALE

Articoli Correlati

link to project

Podcast Italia: un'analisi statistica della scena italiana (2021)

#NOTE #PODCAST - Gestire

link to project

Newsletter. Perché utilizzarla nella strategia di comunicazione aziendale?

#NOTE - Sviluppare

link to project

Osservatorio Digitale

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

I dati, la nuova arma del marketing

#INTERVISTE - Gestire

link to project

Una storia di incontri

#NOTE - Sviluppare

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!