BRAND IDENTITY
CANTIERE DELLE MARCHE
ANCONA - DAL 2011

flexplorer.it

Flexplorer è il nuovo progetto del Cantiere delle Marche, uno yacht explorer che è la sintesi del sapere di un’azienda per la quale il rapporto con il mare e la navigazione è da sempre molto forte. Bilanciamento perfetto tra yacht e nave commerciale, la nuova classe Flexplorer è un progetto unico nel suo genere, che abbraccia perfettamente la filosofia del Cantiere: guardare sempre avanti, studiare nuove soluzioni, sviluppare idee innovative.

LOGO E PAYOFF

The explorer made flexible
Il nome Flexplorer deriva dalla fusione tra Explorer e Flexibility, e la flessibilità è una delle caratteristiche principali che lo contraddistingue dagli yacht explorer presenti sul mercato. Da questo presupposto nasce la volontà di ribadire il concetto anche nel payoff. Il baricentro è la parola Made, che rende bene il senso di trasformazione, e nello specifico una trasformazione attiva e voluta di un prodotto che ha subito un’evoluzione ragionata e studiata nel corso degli anni. Il verbo Made, grazie a questo forte richiamo all’azione, suggerisce anche un’idea di movimento ed un invito all’azione. Un invito a superare i propri limiti e a oltrepassare gli orizzonti conosciuti per viaggiare ovunque con la sicurezza di un explorer.

VIDEO FLEXPLORER

Il video utilizzato come strumento di comunicazione riesce a trasmettere la filosofia aziendale che anima la realizzazione di ogni nuovo prodotto. Uno strumento di forte impatto che in pochi minuti, e utilizzando immagini, suoni e parole, permette di trasferire agli utenti tutti i valori di un’azienda. È una dimensione narrativa che non richiede alcuno sforzo da parte degli utenti e che, contemporaneamente, trasferisce un’impressione positiva e trasparente di un’azienda, che si apre al pubblico, comunicando idee, obiettivi e passioni. Il video è uno strumento eccellente anche per la promozione di prodotti, perché permette di evidenziare i punti di forza e di comunicare numerose informazioni in breve tempo. Un video tecnico, come quello ideato e realizzato per raccontare Flexplorer al pubblico, permette agli utenti di vedere lo yacht in azione, di descriverlo nei dettagli tecnici ed estetici e di raccontare la storia che ha portato i laboratori del Cantiere delle Marche alla sua ideazione.

VIDEO LIFESTYLE FLEXPLORER

Il sito web si apre con un momento onirico, che è la descrizione di un sogno. Attraverso un video in grado di ispirare suggestioni abbiamo raccontato uno stile di vita. Flexplorer è una tipologia di imbarcazione inizialmente concepita come mezzo di servizio, ma che si evolve in un prodotto completamente nuovo per garantire il massimo del comfort e dei servizi nelle minori dimensioni possibili. Un’unica imbarcazione adatta alla navigazione estrema, all’esplorazione di luoghi incontaminati, ma anche all’organizzazione di feste, momenti di divertimento e al relax, soprattutto grazie alla possibilità di contenere moto d’acqua, altri toys e tanto altro.

SITO WEB

Il sito web è uno strumento-contenitore che è il mezzo attraverso il quale è stato possibile raccontare un prodotto che è ancora un’idea. Sul sito Flexplorer è stato lasciato spazio sia all’azienda e all’immaginario che è riuscita a costruire negli anni, sia all’idea di questo nuovo prodotto, ma non solo. Abbiamo coinvolto le persone che animano l’organizzazione, abbiamo curato l’impostazione grafica per descrivere il prodotto in ogni minimo dettaglio senza affaticare l’occhio dell’utente. Un sito per raccontare l’idea di una nuova classe di yacht explorer. Questa nuova classe si chiama Flexplorer e tra poco più di un anno ve la mostreremo in navigazione.