SISTEMA DI IDENTITÀ
IP INDUSTRIE SPA
PARMA - 2019

In collaborazione con:
Alessandro Andreucci

www.ipsuperior.com

Il marchio IPS nasce come brand di alta gamma per promuovere la nuova linea di sistemi di conservazione di IP industrie. Le cantine climatizzate della divisione IPS, progettate e realizzate in Italia, sono in grado di creare un nuovo connubio dove l’ormai consolidata esperienza di IP industrie si evolve verso l’essenzialità, la leggerezza, la purezza delle forme e l’eleganza dei materiali.

IL MARCHIO

Nella fase di costruzione del logotipo, abbiamo scelto di disegnare le lettere costituenti il marchio all'interno di una griglia modulare riconducibile ad una parete di una cantina vinicola. L'aggiunta della lettera "S" è una scelta che vuole ricondurre al concetto di prestigio, esaltando così la linea e definendola all'interno di un immaginario di alto livello.

IL REGISTRO COMUNICATIVO

La lettera "S" diventa anche incipit del nuovo registro comunicativo, con l'obiettivo di creare un racconto che definisca il nuovo prodotto partendo dalla sua genesi, ovvero il sistema di produzione, fino alla sua contestualizzazione: S come Superiore viene utilizzato per parlare dell’aspetto artigianale/produttivo, S come Sostanza approfondisce il contenuto che si presta ad essere conservato, S come Stoccaggio racconta il sistema modulare di ripiani/vassoi e infine S come Serie è usato quando il prodotto è contestualizzato in un ambiente domestico/lavorativo.

STRUMENTI COMUNICATIVI

Tutti i nuovi strumenti cartacei e digitali adottano il nuovo registro comunicativo per scandire le diverse tipologie di contenuti. Il catalogo, suddiviso nei quattro macro capitoli (Superiore / Sostanza / Stoccaggio / Serie), crea un ritmo narrativo che racconta il prodotto a partire dal contenuto (vino / alimenti / sigari) e dal sistema di stoccaggio, per focalizzarsi solo alla fine sulla sua contestualizzazione. Parallelamente, il sito web è stato sviluppato seguendo la stessa logica narrativa, declinando alcuni contenuti per agevolare la lettura su un dispositivo digitale.

PROGETTI CORRELATI

link to project

IP INDUSTRIE

2018 - IPS

link to project

RINCI + BEFANUCCI + RIPABIANCA

2018 - FOOD PACKAGING

link to project

VIDEOWORKS GROUP

2015 - APP DOMESTIC VIDEOWORKS

link to project

FILENI

2018 - FILENI

Articoli Correlati

link to project

Il fotografo della comunicazione

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

Il lusso come cura del dettaglio

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

La creatività oggetto della comunicazione

#INTERVISTE - Sviluppare

link to project

#3 La Semplicità

#INTERVISTE #VIDEO - Sviluppare

link to project

La nuova frontiera dell’Industria 4.0: le persone

#NOTE - Facilitare Gestire

link to contatti
Vuoi saperne di più?

Scrivici cosa ne pensi, ci piace scambiare opinioni!