EXHIBIT DESIGN
OIKOS
JESI (AN) - 2016

In collaborazione con Simone Alessandrini, Whishot Lab

La strada che Oikos ha scelto 25 anni fa e che nel corso del tempo, passo dopo passo, li ha cambiati e fatti crescere. La strada che si è arricchita di tre percorsi e di nuovi viaggiatori, rafforzando le proprie origini intorno al “progetto uomo”. La strada per la vita, il cammino di ogni giorno che conduce dove ci si sente al sicuro, a casa.
Per celebrare il 25° anniversario della fondazione di Oikos abbiamo coordinato le attività utili alla realizzazione di una mostra articolata, inusuale e suggestiva. A tal fine abbiamo coinvolto realtà artistiche riconosciute sul nostro territorio e li abbiamo messi in contatto diretto con i ragazzi della comunità terapeutica Oikos, per coinvolgerli in prima persona nella realizzazione del materiale fotografico e installativo.
Un lavoro artistico realizzato partendo dall’interno della struttura, una porta d’ingresso per toccare e immaginare alcuni aspetti del percorso terapeutico, intimo e personale dei ragazzi. Grazie alla direzione artistica dello studio Tonidigrigio, l’allestimento di Simone Alessandrini e il progetto fotografico di Whishot Lab, i visitatori hanno avuto la possibilità di vivere un vero e proprio contatto diretto con la realtà di Oikos, un percorso all’interno delle tappe di questo cammino di venticinque anni di attività e di storia e uno sguardo all’esperienza diretta dei giovani ospiti delle strutture.