XMAS 2019
Tonidigrigio
JESI 2019

con Teo Casoli

Come da tradizione ormai, in Tonidigrigio il Natale fa rima con flipbook. Grazie alla collaborazione con l’illustratore Teo Casoli, abbiamo ripreso la serie di flipbook per il Natale, sviluppando il concept per un nuovo personaggio: Dino. Dino nasce dall’uso del cerchio, del quadrato e del triangolo: le forme del basic design. Dino non è una semplice lampadina, ma rappresenta l’idea del creativo che cambia "forma" al variare del contesto e delle dinamiche di ogni progetto.

IL CLAIM


Il claim "Diamo forma alle idee" corrisponde perfettamente al concept del progetto grafico: così come Dino modifica le proprie sembianze plasmandosi con il contesto, allo stesso modo il claim riprende il concetto di idea che prende forma e che si plasma su un determinato obiettivo e orizzonte.

STUDIO DEL PERSONAGGIO


Teo Casoli, per poter raggiungere il risultato finale, ha sviluppato il personaggio partendo dallo schizzo a mano libera e evolvendo il personaggio, passo passo, fino a raggiungere lo stile grafico più rappresentativo.

Ogni mondo è costruito su una forma geometrica. Dino attraversa lo spazio e plasma la sua forma sulla base di ciò che incontra.

STORYBOARD

FLIPBOOK E ANIMAZIONI

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE


Dino, oltre a plasmare se stesso, plasma tutti gli strumenti di comunicazione: cartoline, manifesti, flipbook e l’allestimento della festa di Natale.